Diwali presenta Paper Works – Leonardo Blanco & Luca Zarattini

Diwali insieme a Galleria RvB Arts è lieta di presentare:

 PAPER WORKS

 con le opere di

Leonardo Blanco

Luca Zarattini

Vernissage e cocktail: giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017

dalle 18:00 alle 22:00

la mostra resterà aperta fino a martedì 18 aprile

orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

Testo critico: Viviana Quattrini

 RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma

 Con PAPER WORKS, la galleria RvB Arts presenta le opere inedite su carta di Leonardo Blanco e Luca Zarattini. Due artisti molto diversi tra loro vengono accostati in una doppia personale raffinata, giocando sul duplice senso delle parole inglesi del titolo. Tradotte letteralmente vogliono dire “opere su carta” ma anche che la carta – intesa come supporto e strumento che accomuna i due artisti – “works”, è vincente, funziona. È così che il segno ed il gesto dei pittori si liberano da ogni pretesto per venire catturati da questo supporto che, nelle sue varie tipologie e qualità, ha rappresentato e rappresenta il principale materiale su cui prendono vita idee e immagini nella loro forma più immediata e compiuta.

L’utilizzo di carte antiche e di quelle tipografiche contemporanee rientra nell’ordine estetico e funzionale dei lavori astratti di Leonardo Blanco. Questi si concentrano su una gestualità segnica in cui i riferimenti al reale si perdono per entrare in una dimensione essenziale e transitoria in diretto dialogo con le emozioni.

Carta da spolvero, carta da pacchi, carta da disegno e scotch sovrapposti formano il substrato dei lavori a grafite, biro, pastello e carboncino di Luca Zarattini. Il tratto marcato dei suoi segni scardina le rappresentazioni degli spazi interni borghesi per trasfigurarne e fissarne le impressioni e le presenze.

Be Sociable, Share!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*